Navigazione veloce

Collegio Docenti

Il collegio dei docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre, comunque, con autonome deliberazione alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica.

Il collegio ha, dunque,  potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:

a) l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa (art. 3 del D.P.R. 08.03.1999, n. 275);

b) l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare (art. 7 comma 2 lett. a) T.U.);

c) l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni portatori di handicap e di figli di lavoratori stranieri(art. 7 comma 2 lett. m e n T.U.) e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica(art. 2, comma 1 DM 29.05.1999 n. 251, come modificato dal DM. 19.07.1999 n. 178);

d) la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione (art. 13 del CCNI 31.08.1999);

e) la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni (art. 7 comma 2 lett. c T.U., art. 2 OM 134/2000);

f) l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici (art. 7 comma 2 lett. e T.U.);

g) l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole (art. 7 comma 2 D.P.R. 08.03.1999 n. 275);

h) la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica (art. 7 comma 2 lett. d T.U.);

i) lo studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti, eventualmente, gli esperti (art. 7 comma 2 lett. o T.U.);

j) la valutazione dello stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio (art. 4 comma 12 CCNI 31.08.1999);

k) l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F. (art. 28 del CCNL 26.05.1999 e art. 37 del CCNI 31.08.1999), con la definizione dei criteri d’accesso, della durata, delle competenze richieste, dei parametri e delle cadenze temporali per la valutazione dei risultati attesi;

l) la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento (art. 25 CCNL).

Formula inoltre proposte e/o pareri:

a) sui criteri per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni (art. 7 comma 2 lett. b T.U.);

b) su iniziative per l’educazione alla salute e contro le tossicodipendenze (art. 7 comma 2 lett. q T.U.);

c) sulla sospensione dal servizio di docenti quando ricorrano particolari motivi di urgenza (art. 7 comma 2 lett. p T.U.).

Il collegio elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo  elettorale, i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto.

Il Collegio dei docenti dell’I.C. Leopardi è costituito da n. 95 docenti.

Presieduto dal dirigente scolastico si riunisce mediamente in modo collegiale 5/6 volte nell’anno scolastico, si riunisce periodicamente per ordine di scuola e si riunisce 4/5 volte nell’anno per dipartimenti disciplinari.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

2 Mag 18 - Corso di alta formazione “Costruire l’Europa: Letterature e alterità, lo straniero e l’altrove.”

Corso di alta formazione dal titolo “Costruire l’Europa: Letterature e alterità, lo straniero e l’altrove”  attivato dall’Università degli Studi di Urbino e  rivolto agli  insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado, educatori e mediatori culturali che in essa operano. Il corso rilascia 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e […]

24 Apr 18 - Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche

Eurosofia, in convenzione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche, da anni impegnate alla lotta contro il bullismo organizzano un percorso di formazione riservato al personale docente. Da anni sia l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche che Eurosofia sono in prima linea per contrastare questo fenomeno sempre più dilagante, attraverso l’organizzazione di eventi e corsi di aggiornamento finalizzati all’acquisizione […]

24 Apr 18 - Corso pratico di formazione in Psicomotricità relazionale riconosciuto MIUR a Bologna dal 9 al 13 giugno 2018

Si pubblica l’informativa del prossimo corso pratico di formazione in Psicomotricità relazionale (riconosciuto dal MIUR per l’aggiornamento professionale del personale della scuola) che si terrà a Bologna dal 9 al 13 giugno 2018 per complessive 30 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Pieghevole Locandina