Navigazione veloce

Consiglio d’Istituto

 Il Consiglio di Istituto è l’organo di governo delle scuole istituito, insieme agli altri organi collegiali (consiglio di intersezione, di interclasse e di classe, collegio docenti e giunta esecutiva), con D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416.

L’introduzione degli organi collegiali ha consentito una fattiva forma di partecipazione di tutte le componenti della scuola alle decisioni che la riguardano.

Al Consiglio spettano gli indirizzi generali e le scelte fondamentali riguardanti il funzionamento delle scuole, che trovano fondamento nel T.U. del 1994, nel D.Lgs. 165/01, nel DPR. 275/99, nel D.M. 44/01 e nella normativa contrattuale (CCNL 2006/09).

La rappresentanza delle componenti nel Consiglio di Circolo o di Istituto si differenzia in base alla consistenza della popolazione scolastica:

nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni il Consiglio è costituito da 14 componenti, di cui sei rappresentanti la componente docente, un rappresentante del personale ATA, sei rappresentanti la componente genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico;

nelle scuole con popolazione scolastica oltre i 500 alunni il Consiglio è costituito da 19 componenti, di cui otto rappresentanti la componente docente, due rappresentanti del personale ATA, otto rappresentanti la componente genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico.

 Ogni Consiglio nel proprio seno è tenuto ad eleggere una Giunta Esecutiva. Della Giunta esecutiva fanno parte i membri eletti (due rappresentanti dei genitori, uno del personale docente ed uno del personale ATA) e due membri di diritto, il Dirigente Scolastico – che la convoca, la presiede e ne sottoscrive il verbale – ed il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, che svolge le funzioni di segretario della giunta stessa, redige i verbali e li sottoscrive congiuntamente al Dirigente.

Le competenze della Giunta Esecutiva sono limitate e prive di effetto immediato, fatta salva la proposta di Programma Annuale con apposita relazione (art. 2 comma 3 D.M. 44/01).

 In buona sostanza il compito fondamentale della Giunta Esecutiva è quello di preparare i lavori del Consiglio di Istituto.

Decreto nomina eletti

 

REGOLAMENTO-C-d-I