Navigazione veloce

Corso di alta formazione “Costruire l’Europa: Letterature e alterità, lo straniero e l’altrove.”

Corso di alta formazione dal titolo “Costruire l’Europa: Letterature e alterità, lo straniero e l’altrove”  attivato dall’Università degli Studi di Urbino e  rivolto agli  insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado, educatori e mediatori culturali che in essa operano.

Il corso rilascia 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19. Iniziativa in collaborazione con S.I.F.R. e S.I.F.R. Scuola

Il bando che contiene le modalità per l’ammissione e i documenti utili è visibile al seguente indirizzo     https://www.uniurb.it/corsi/1755286

Per il programma e le informazioni sul corso collegarsi al seguente link  http://costruireleuropa.uniurb.it

LOCANDINA Costruire Europa 2018

PIEGHEVOLE costruire Europa 2018

– per richieste di informazioni sulla didattica del corso: info.costruireleuropa@uniurb.it
– per richieste di informazioni logistiche: iuna.rossi@uniurb.it
– per richieste di informazioni relative a problemi legati alla compilazione della domanda di ammissione o iscrizione: altaformazione@uniurb.it

Comments off

Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche

Eurosofia, in convenzione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche, da anni impegnate alla lotta contro il bullismo organizzano un percorso di formazione riservato al personale docente. Da anni sia l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche che Eurosofia sono in prima linea per contrastare questo fenomeno sempre più dilagante, attraverso l’organizzazione di eventi e corsi di aggiornamento finalizzati all’acquisizione di strumenti didattici e strategie educative di prevenzione. Differenti figure professionali, analizzeranno il fenomeno in maniera scientifica e forniranno le competenze adeguate per affrontare le problematiche ed educare i giovani ad avere un approccio equilibrato con i nuovi media.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:: Mole Vanvitelliana – Banchina Nazario Sauro, 28, 60121 Ancona

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Prima giornata – 27 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Analisi del contesto di riferimento, numeri del fenomeno, sviluppo della dipendenza. Prof. Giuseppe Lavenia

II PARTE: Sicurezza in rete. Prof. Emanuele Frontoni 

 

Seconda giornata – 28 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Educazione emotiva per i ragazzi. Dott. Alberto Pellai

II PARTE: Educazione emotiva per le famiglie. Dott. Alberto Pellai

 

Terza giornata – 11 maggio 2018 (4 ore)

I-II PARTE: Il lato oscuro dei social media: nuovi scenari di rischio. Dott.ssa Roberta Bruzzone.

Costi:

500 euro

I docenti a tempo indeterminato potranno utilizzare il bonus Carta del docente di importo pari al costo del corso.

 

Tre giornate con professionisti di altissimo livello per affrontare i diversi aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. Durante gli incontri saranno affrontati gli aspetti che riguardano queste nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provoca un forte senso di alienazione.

Al termine è previsto un attestato di partecipazione, rilasciato da Eurosofia, in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016.

Il corso dà diritto all’esonero dal servizio ed è possibile inoltre usufruire dei 5 giorni di permesso formazione ai sensi dell’art. 64/65 del CCNL

Il corso rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica,fisioterapisti.

Per approfondire il programma del corso scarica la scheda tecnica oppure clicca il seguente link: http://www.dipendenze.com/1-corso-alta-formazione-sulle-dipendenze-tecnologiche/

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi seguire la procedura telematica di registrazione. Compilare la scheda di iscrizione e caricarla sul sito unitamente alla copia del bonifico o Bonus Carta Docente

Nel caso di pagamento a mezzo bonifico utilizzare i seguenti dati:

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 – Banca Mediolanum – Sede di Basiglio Causale: “Iscrizione Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”

 

Per informazioni sulle iscrizioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a segreteria@eurosofia.it

 

SCHEDA TECNICA CORSO ALTA FORMAZIONE DIPENDENZE TECNOLOGICHE_def (1)

Domanda di iscrizione CORSO ALTA FORMAZIONE DIPENDENZE TECNOLOGICHE (1)

Comments off

Corso pratico di formazione in Psicomotricità relazionale riconosciuto MIUR a Bologna dal 9 al 13 giugno 2018

Si pubblica l’informativa del prossimo corso pratico di formazione in Psicomotricità relazionale (riconosciuto dal MIUR per l’aggiornamento professionale del personale della scuola) che si terrà a Bologna dal 9 al 13 giugno 2018 per complessive 30 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Comments off

XI Edizione della Giornata Mondiale dell’Autismo

Si comunicano le seguenti iniziative promosse dall’Ambito Territoriale 009 sul tema dell’Autismo:

– “TRACCE, Emozioni in corso 3.0, Forme, immagini e linguaggio dell’autismo” Terza Edizione dell’evento. Giovedì 05 aprile 2018, ore 10.00 – 12.00, Aula Magna “A. Bonetti” Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro. Sarà proiettato il film documentario ”Life animated”, seguirà dibattito a cura della Dott.ssa Vera Stoppioni, Direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile presso l’ospedale S. Croce di Fano e della Dott.ssa Chiara Tamburini, Psicologa. Concluderà la giornata una mostra espositiva sul tema dell’identità.

– Mostra degli elaborati realizzati dagli alunni del Liceo Artistico Mengaroni presso i locali del Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Croce di Fano. Giovedì 12 aprile 2018, ore 11.00-12.30.

– Film e dibattito sul tema dell’autismo presso il Liceo Scientifico Marconi, lunedì 9 aprile 2018.

– “Autismo: fratelli e compagni di classe” martedì 10 aprile 2018, ore 20:30 – 22:30.

– “Autismo: essere genitori” giovedì 12 aprile 2018, ore 20:30 – 22:30.

Incontri, rivolti a docenti, genitori, fratelli e compagni di classe, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pesaro, via Salvo D’acquisto 6. Gli eventi fanno parte del programma di formazione 2017/18 “Autismo ed approccio ABA” organizzato dal Centro Territoriale per l’Inclusione di Pesaro.

2018-03-28 XI Edizione della Giornata Mondiale dell’Autismo – eventi

Comments off

La Valutazione del Sistema di Istruzione. Storia e prospettive

Rete AU.MI.RE. organizza una Tavola rotonda sul tema “La Valutazione del Sistema di Istruzione. Storia e prospettive.” con Damiano Previtali ed esperti di “Rete delle Reti”.

L’evento si terrà LUNEDÌ 9 APRILE 2018 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Enrico Mestica”, in via Quasimodo,18 a Civitanova Marche, ALLE ORE 15:00.

La partecipazione agli incontri è gratuita, limitata ad un massimo di 230 presenze.

La registrazione agli incontri dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale AU.MI.RE., al link https://goo.gl/forms/dMxOIXY1xKBzxQgr2, ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2018.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Invito Tavola Rotonda

Comments off

Presentazione dell’opera Dizionario biografico delle Marchigiane

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 17,30 nella sala “Pierangeli” (via Gramsci, 4 – Pesaro) l’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e la Società pesarese di studi storici propongono la presentazione dell’opera, curata da Lidia Pupilli e Marco Severini,

Dizionario biografico delle Marchigiane
(il Lavoro editoriale 2018, pp. 300)

Il Dizionario, presentato da Lidia Pupilli e da Omar Colombo con l’intervento di Silvia Cecchi, offre le biografie di 300 donne delle Marche che negli ultimi due secoli si siano distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico. L’opera, che ha coinvolto 34 ricercatori, si occupa non solo di persone famose ma anche di donne dai mestieri umili (dalla vergara alla bidella), capaci però di lasciare un segno di fronte ai cambiamenti dell’età contemporanea, dai primi moti carbonari alla costruzione della Repubblica. Ecco allora le diverse figure femminili, che vanno dalla civiltà mezzadrile fino al recente modello marchigiano della piccola e media impresa. Il libro offre anche le tracce biografiche delle “prime” donne: la prima votante, la prima avvocata, la prima medico-condotta, la prima costituente.

Uscito l’8 marzo 2018, oltre ad affrontare un panorama storiografico fin qui poco curato, il volume è anche un omaggio all’«altra metà del cielo».

La presentazione rientra nel corso “Storia e Cittadinanza”, inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. quale attività di formazione dei docenti ai sensi dell’art. 1, comma 124, della legge 107/2015.

Dizionario biografico comunicato

Comments off

Ciclo di conferenze “Simbiosi. Le parole e la musica”

In allegato la presentazione e il programma del ciclo di conferenze “Simbiosi. Le parole e la musica”, organizzato dalla Biblioteca Oliveriana in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, a cura di Chiara Agostinelli.

SIMBIOSI_2018_comunicato

SIMBIOSI_manifesto

Comments off

Piano annuale di formazione Rete AU.MI.RE. a.s. 2017-18

Piano delle attività di ricerca-azione e formazione della Rete AU.MI.RE. previste per l’a.s. 2017-2018

Le eventuali variazioni di programma verranno tempestivamente comunicate alle Scuole anche attraverso la piattaforma www.aumire.it.

La formazione è gratuita per le scuole in accordo di Rete.

Trasmissione Piano Annuale

PIANO DELLE ATTIVITA’ – AU.MI.RE.

Comments off

Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di esami di stato

La rete AU.MI.RE. organizza un ciclo di seminari di formazione rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai docenti delle Scuole del primo ciclo.

Gli incontri avranno luogo presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “E. Mestica” a Civitanova Marche.

L’iscrizione è riservata a massimo 3 persone per istituto.

NUOVO PROGRAMMA!!!!

Nota variazione Programma

Programma

Comments off

Corso di formazione La scuola pubblica dopo la legge 107

Corso di Formazione Nazionale per il personale della scuola pubblica statale
“La Scuola Pubblica dopo la legge 107”
Mercoledì 21 febbraio 2018
(ore 9.00-13.00)
Aula Magna ITIS “Volterra”
Via Esino, 36 – 60126 Ancona (Torrette)

Il convegno è aperto a tutto il personale docente, ATA, dirigente e ispettivo.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Iscrizioni: cespmarche@cobasmarche.it

CESP Marche-La scuola pubblica dopo la legge 107 21 febb

Comments off

« Articoli precedenti